Non è di certo una novità che la natura arriva sempre in aiuto in momenti un p0′ complicati della vita, quando non ci si sente particolarmente in forma sia a livello fisico che emotivo, vero?
Parto proprio da qui quindi per accompagnarti in un mondo naturale fatto di piante, fiori, oli essenziali e tanto altro. L’idea è quello di aiutarti a riconoscere “quel qualcosa” che ti può aiutare in determinati momenti (intensi) del tuo lavoro di freelance.
Ansia, stress, tensione
Alzi la mano chi non ha mai percepito uno stato d’ansia per un lavoro da consegnare, oppure lo stress per troppe cose da fare-programmare-sviluppare nell’arco di una giornata , oppure quella tensione che ti strozza la gola e non permette alla tua voce di uscire come vorresti (e di solito capita sempre nel momento meno opportuno).
La bella notizia è che puoi aiutarti attraverso rimedi naturali! Vediamo quali:
1- Rescue Remedy è il rimedio di soccorso dei fior di Bach utilizzato per situazioni di emergenza, in tutte quelle alterazioni dell’umore che possono generarsi in seguito a stress, cattive notizie (lutto, abbandono ecc.), trauma fisico e psichico, incidenti. Quando si sente la sensazione di ansia, paura, agitazione, tensione di fronte ad un esame da sostenere, una riunione che ti vede protagonista, un colloquio di lavoro, una lezione da condurre.
Proprio perché ha un’ampia applicazione, consiglio sempre di tenerne una bottiglietta a portata di mano!
Uso:
- 4 gocce 4 volte al dì oppure al bisogno;
- se il periodo è alquanto impegnativo, puoi mettere 5 gocce di rescue remedy in mezzo litro d’acqua e sorseggiare durante la giornata.
2- Lavanda olio essenziale (lavandula officinali o angustifolia) è un eccellente rilassante, ansiolitico, antistress. Utile in caso di agitazione, calma le tensioni regolando il sistema nervoso, rende libero il pensiero. Porta sostegno, accoglienza e gentilezza.
Uso:
- inalazioni (2-3 gocce su un fazzoletto) super cnsiglio: 1 goccia sul cuscino prima di andare a dormire.
- in diffusione ambientale con diffusore elettrico o a candela ( calcola 1 goccia x mq)
- in applicata: 4-5 gocce unite ad un buon olio vegetale bio (mandorle, calendula, iperico, ecc.) massaggiare i piedi oppure qualche goccia nella vasca da bagno per un bel bagno rilassante.
Stare sul pezzo
Un olio essenziale UTILISSIMO che non può mai mancare è basilico (Ocimum basilicum).
Considerato “l’olio del manager”, viene in soccorso quando si sta vivendo un periodo di super lavoro o studio (tanto da diventare insonni) e quando è necessario avere maggiore lucidità mentale. Toglie quindi la confusione mentale, risveglia e riattiva l’attenzione e la concentrazione.
Uso:
- inalazioni (2 gocce su un fazzoletto) e respirare;
- in diffusione ambientale con diffusore elettrico o a candela (calcola 1 goccia x mq)
Afonia vai via
Potresti anche avere bisogno di un alleato in caso di afonia, raucedine oppure semplicemente aiutare la tua voce.
Ecco quindi Erisimo (Sisymbrium officinale) definito come “ l’ erba dei cantanti” che, grazie all’azione svolta sulla voce, la rende chiara e forte.
Le sue proprietà antinfiammatorie e mucolitiche lavorano sulle alte vie aeree supportando tracheiti, laringiti e faringiti. Durante i mesi invernali aiuta in caso di tosse e raffreddamenti.
Uso:
- la pianta secca in tisana (abbinata anche ad altre piante – vedi sotto );
- in tintura madre ( estratto idroalcolico) per il dosaggio consultare la confezione acquistata (dipende dalla concentrazione della pianta).
Beviamoci su!
E per finire prendi l’abitudine di preparare tisane che potrai bere nell’arco delle tue lunghe giornate lavorative o di studio. Ecco alcune delle piante che ti suggerisco di abbinare insieme per ottenere il massimo dalle loro preziose proprietà: melissa, semi finocchio, fiori lavanda, malva, zenzero, timo, echinacea.
Quindi ora la “palla” passa a te!
Non ti resta che iniziare a sperimentare questi nuovi preziosi alleati naturali.
Buon cammino freelance!
————————
Questo articolo è stato scritto in esclusiva per il Freelance Lab da Monica Serra, naturopata, specializzata in Aromaterapia, Fitocomplementi, Fiori di Bach e Riflessologia Plantare Psicosomatica. www.viadelbenesserenaturopatia.it | FB – IG @viadelbenesserenaturopatia