Te lo sarai sentito, giustamente, dire mille volte quando si parla di aprire una partita iva. “Prima di tutto senti/affidati/trova un* commercialista o consulente fiscale”.

In effetti è un professionista fondamentale qualunque sia la tua “relazione” con la tua partita IVA. Che tu stia pensando di aprirla, che tu sia agli inizi della tua attività o sia già un po’ rodata, poter contare su qualcuno che ci guidi attraverso quella che spesso assomiglia ad una giungla di decreti, norme e aggiornamenti è un gran sollievo. Senza contare l’ansia da “quante tasse pagherò?” che rischia di bloccarci e di farci navigare a vista nel nostro lavoro da freelance.

Lo so, la tentazione di trascurare questo aspetto della nostra attività e non ragionarci troppo è forte, spesso si pensa che meno ne sappiamo meno ansie e pensieri avremo. Niente di più sbagliato: avere consapevolezza di quanti soldi stiamo guadagnando, quante tasse pagheremo e quindi quanto guadagneremo effettivamente, quali altre spese (INPS, IVA…) dovremo gestire è fondamentale ad esempio anche per redigere i preventivi senza andare in perdita, per scegliere gli investimenti da fare per crescere, e soprattutto per dormire sonni tranquilli, evitando brutte sorprese nel nostro conto in banca.

Un buon consulente fiscale quindi ci aiuta proprio a far crescere la nostra attività, in modo sano, e ci evita di brancolare nel buio. Ma come sceglierlo?

Proprio perché oggi è possibile gestire la fatturazione, la contabilità, le dichiarazioni dei redditi anche online, tra le tue valutazioni ti suggerisco di includere anche FiscoZen, uno strumento che ti permette di gestire online la tua attività, di sapere sempre quanto pagherai e di avere un contatto diretto con dei professionisti capaci di aiutarti in caso di dubbi o difficoltà.

Perché te lo suggerisco?

Ti ho incuriosito e vorresti provare FiscoZen? Per chi legge il blog del FreelanceLab c’è uno sconto di 50 € abbonandoti da questo link.

E tu come ti trovi con il tuo consulente fiscale? Hai altri suggerimenti per la scelta o usi già FiscoZen e vuoi consigliarlo? Ti aspetto nei commenti.